La società / Ricerca e selezione del personale

Nella selezione moderna disporre di un sistema di classificazione e descrizione della personalità fondato su criteri di scientificità è di fondamentale importanza per non sbagliare l'individuazione di quella particolare persona che dovrà essere accolta in azienda, soprattutto per gli inserimenti di quelle figure professionali chiave, per le quali, fare un errore, significa una grossa perdita di tempo e denaro.

Emilia Lavoro, in collaborazione con il Dott. Stefano Marchi, psicologo-picoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale, dottorando in psicologia della comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha studiato un metodologia che permette di ridurre al minimo la percentuale di inserimenti che l'azienda considera sbagliati o addirittura dannosi per la sua struttura ed organizzazione.

La combinazione della somministrazione di due modelli garantisce un esame accurato della personalità del candidato (test di indagine della personalità) e uno studio dei suoi valori professionali (test di indagine sui valori professionali) e quindi su come tali valori possano essere più o meno distanti da quelli che troverà nell'azienda che lo vorrà assumere (spesso è proprio la mancata indagine dei valori professionali che porta a delle incomprensioni tra aziende e candidato appena assunto, impedendo di lavorare insieme).

Questa indagine fa si che l'esame della personalità perda quella connotazione "esoterica", permettendo così una immediata comprensione ed un rapido impiego per far fronte a problemi di valutazione della personalità nella selezione, nella formazione, nello sviluppo e nella promozione delle risorse umane.

Infine Emilia Lavoro è in grado di utilizzare test ad hoc per selezioni specifiche in particolari settori (per esempio, selezioni rapide ed affidabili per la scelta di agenti tra un numero elevato di candidature).

Perché non provare davvero a trovare il dipendente giusto per te?

Stampa la Scheda Ordine, richiedi la figura professonale di cui hai bisogno e contattaci ai nostri recapiti:

Scheda Ordine in formato word (doc)

Scheda Ordine in formato PDF

Scheda Ordine in formato OpenOffice (odt)




Le nostre Sedi

Filiale di Parma
Borgo Guazzo n.28
43100 Parma
Tel: 347-5395352
Fax: 0521-958123

invio mail

Contattaci con


My status

Sede legale
Via F. Crispi, 18
19100 La Spezia
Tel: 334-6972529
Fax: 0187-708793

invio mail

Contattaci con


My status

Consociata di Milano
Via Monte Bianco, 40
20149 Milano
Tel: 02-48513494
Fax: 02-48027684


invio mail