La società / Fasi della selezione

Reperimento dei cv

Emilia Lavoro reperisce i curriculum vitae sia tramite visite dirette dei candidati, sia con il sistema informatico ove affluiscono tutte le candidature inviate attraverso il sito o gli annunci. Il primo screening viene effettuato dai nostri professionisti sulla base di requisiti oggettivi generali quali:

  • Tipologia e indirizzo di studi
  • Esperienze formative maturate
  • Esperienze professionali maturate
  • Conoscenze linguistiche
  • Competenze tecniche e informatiche
  • Disponibilità lavorativa


Colloquio telefonico

Quando la risorsa supera la fase di screening, ma la distanza non permette un agevole incontro, viene effettuato un primo contatto telefonico in cui si presenta l'opportunità professionale e si verifica la rispondenza dei dati dichiarati dal candidato. Inoltre si approfondiscono le motivazioni e l'interesse nei confronti della particolare offerta professionale ricercata ed eventualmente si concorda la convocazione alla fase del colloquio attitudinale.

Valutazione attitudinale

Attraverso la fase del colloquio individuale viene effettuata la valutazione attitudinale del candidato tramite un'intervista focalizzata. Questa metodologia di valutazione strutturata prevede un colloquio informativo-motivazionale nel quale si approfondiscono le caratteristiche personali, le aspettative, le motivazioni e il percorso formativo professionale della risorsa. La selezione viene sintetizzata attraverso l'utilizzo di una scheda di valutazione finale ideata ed utilizzata da Emilia Lavoro, nella quale si evidenziano i punti di forza e di debolezza del candidato.

Valutazione tecnica

Costituisce la fase finale del processo di selezione solitamente effettuata dai responsabili dell'azienda cliente in cui il candidato prescelto verrà eventualmente inserito; si tratta di un'intervista centrata sulle competenze specialistiche del candidato nella quale vengono approfonditi i temi relativi al percorso formativo, le conoscenze tecniche e le eventuali esperienze professionali.

Graduatoria e feedback

Al termine del processo di selezione viene stilata una graduatoria di preferenza finale. Il candidato prescelto verrà messo in contatto direttamente con l'azienda per la formalizzazione del contratto.

Su richiesta

In aggiunta a dette procedure, su richiesta dell'azienda cliente, potrà essere chiesto ad Emilia Lavoro un ulteriore approfondimento del candidato attraverso la combinazione della somministrazione di due test psicologici che garantiscono l'esame accurato della personalità del candidato e dei suoi valori professionali. La somministrazione del test cognitivo-comportamentale avverrà da parte del nostro psicoterapeuta Dott. Stefano Marchi, dottorando all'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Pecorso selezione

Percorso della selezione

Le nostre Sedi

Filiale di Parma
Borgo Guazzo n.28
43100 Parma
Tel: 347-5395352
Fax: 0521-958123

invio mail

Contattaci con


My status

Sede legale
Via F. Crispi, 18
19100 La Spezia
Tel: 334-6972529
Fax: 0187-708793

invio mail

Contattaci con


My status

Consociata di Milano
Via Monte Bianco, 40
20149 Milano
Tel: 02-48513494
Fax: 02-48027684


invio mail